antelope canyon tour

Antelope Canyon Tour: Upper o Lower?

L' Antelope Canyon

È da quando ho visto il film “127 ore” di Danny Boyle, che ho iniziato ad aver voglia di vedere i canyon dell’ Arizona e in particolare volevo fare l’Antelope Canyon Tour.

Quale miglior modo di realizzare questo sogno se non durante il mio viaggio on the road nel west coast?

Avevamo davvero pochi giorni per il nostro tour negli U.S.A. perché poi le restanti due settimane le avremmo passate alle Isole Hawaii, ma io volevo fare di tutto per vedere questo canyon pazzesco.

L’Antelope Canyon si trova vicinissimo a Page, in Arizona, e lo abbiamo raggiunto verso la fine dei nostri 9 giorni nel west coast. Questa meraviglia della natura si trova in territorio Navajo, pertanto, non rientra nella tessera parchi e dovrai pagare una tassa a parte per poter accedere.

L’Antelope Canyon si è formato durante centinaia di anni attraverso l’acqua che scorreva al suo interno che ne ha corroso la superficie e il suo nome è dovuto alla legenda che narra che in passato gruppi di Antilopi pascolassero lungo il canyon.

L’Antelope Canyon tour insieme alla guida Navajo

Questo luogo meraviglioso non può essere visitato in autonomia, ma è necessario affidarsi ad una guida Navajo che vi accompagnerà durante tutto il percorso.

Il motivo è presto svelato; in questa zona c’è pericolo flash flood, infatti il 12 agosto 1997, 11 persone morirono all’interno del canyon per un inondazione.

antelope canyon tour

Per fare l’Antelope Canyon tour ti consiglio il tour operator che ho utilizzato anche io perché mi sono trovata benissimo: Dixie Ellis’ Lower Antelope Canyon Tours

La guida ci ha spiegato molte cose e, nonostante non avessimo scelto l’itinerario fotografico, ci ha dato delle dritte per scattare delle foto spettacolari, mettendo mano alle impostazioni delle nostre macchine fotografiche.

Non so se ne sei al corrente, ma esistono tre tipologie di visite che puoi fare perché l’Antelope Canyon si divide in Upper, Lower e Canyon x, con alcune differenze.

Noi abbiamo visto solo il Lower perché, nonostante avessimo prenotato con 6 mesi di anticipo, per l’Upper non c’era più posto.

Upper Antelope Canyon

L’ Upper Antelope Canyon viene chiamato dai Navajo “il luogo dove l’acqua scorre attraverso le rocce”, questa parte è la più famosa e visitata.

Le caratteristiche principali sono:

  • Questo Canyon è più largo rispetto al Lower e quindi è più accessibile
  • È più profondo rispetto al Lower, quindi risulta più fresco e con meno luce ma registra con più frequenza il fenomeno dei light beams, ovvero lìeffetto fascio di luce dei raggi del sole che arrivano al terreno.
  • Il percorso di andata e riorno è lo stesso ed è lungo (A/R) 400 mt
  • Qui operano 5 tour operator

Lower Antelope Canyon

Il Lower Anelope Canyon, invece, è il meno frequentato, ma ha altri vantaggi.

Le sue caratteristiche sono:

  • Canyon meno profondo ma altrettanto bello da vedere grazie ai giochi di luce e alle forme della roccia del tutto simili all’Upper.
  • Qui operano solo 2 tour operator, quindi troverai meno code da fare.
  • Il percorso è di sola andataed è lungo circa 407 mt.
antelope_canyon
antelope canyon

L’accesso al canyon avviene mediante alcune scalette di ferro un po’ ripide. Ne troverai 5 durante il percorso e alcuni passaggi sono stretti, ma in generale il canyon è adatto a tutti.

Antelope Canyon X

Per chi non lo sapesse, esiste anche un altra alternativa che si chiama Anelope Canyon X. Qui potrai godere  pieno, almeno per ora, delle forma del canyon con calma e in tranquillità dato che non è ancora un percurso abusato.

Informazioni utili

  • Dove: L’Antelope Canyon si trova a Page, in Arizona e, dato che fa parte della riserva Navajo bisognerà pagare una tassa per accedervi.
  • Orari: per l’orario bisogna far riferimento alla stagione in cui si fa la visita.
    1. Da fine marzo a inizio novembre: dalle 8 alle 17
    2. Dal 2 novembre ai primi di marzo: dalle 9 alle 15 circa
    3. Il parco è aperto tutta la settimana ma fate attenzione al fuso orario in Arizona dato che cambia di zona in zona.
  • Prenotazioni: è necessaria la prenotazione del tour in anticipo altrimenti rischi davvero di non trovare posto, inoltre è obbligatoria. Inoltre controlla con attenzione sulla tua prenotazione a che ora devi recarti al parco per il check-in
  • Durata del tour:  Il tour del Lower Antelope Canyon dura circa 1 ora, mentre dell’Upper 1.30 h.
  • Periodo migliore per visitare il canyon: durante i mesi estivi potrai godere del famoso fenomeno dei light beams.
  • Cosa potare: ricorda che non puoi entrare con nessun tipo di zaino nel canyon, puoi portare macchina fotografica , cellulare e una borraccia.

Come arrivare

Upper Antelope Canyon

Dovrai organizzarti con l’agenzia con cui hai preso i biglietti.

Non è possibile arrivare in autonomia all’ingresso dell’Upper Antelope Canyon perché la strada è accessibile solo alle guide turistiche e agli autorizzati. 

Dovrai trovarti con la tua agenzia al punto di incontro che ti indicherà.

Lower Antelope Canyon

In questo caso, invece, potrai recarti direttamente sul posto seguendo questo indirizzo: Indian Rte 222, Page, AZ 8604

Antelope Canyon X

Se invece visiterai questa terza opzione raggiungi l’indirizzo dell’unica agenzia operativa: MP 308 Hwy 98, #3784, Page.

Dove dormire nei pressi del Canyon

Noi abbiamo deciso di dormire nella vicina Page, dato che dista solo 15 minuti dai canyon. Ti lascio il link dell’hotel che ho scelto se ti può essere utile, ha anche il parcheggio se stai girando in macchina: Knight Inn Powell.

Visitare l’Antelope Canyon è stata una grande emozione, che da sempre aspettavo.. ma devo essere sincera con te, forse un’emozione ancora più grande me l’ha data l’ Horseshoe Bend… di cui vi parlerò molto presto.

Un abbraccio,

Marti

Organizza il tuo viaggio

Voli

Per trovare le migliori offerte sui voli visita Volagratis o Momondo. Sono i migliori motori di ricerca per trovare voli economici.

Alloggio

Per l’alloggio faccio spesso affidamento a Booking.com. Ci sono opzioni valide per tutte le tasche. Ma controllo sempre anche Airbnb o Hostelworld.

Assicurazione di viaggio

Mai, mai mai e poi mai partire senza assicurazione. Ci sono diversi siti da consultare per assicurati. I due che preferiscono sono World Nomads Columbus Assicurazioni.

Attività

Spesso per prendere spunti su attività da fare consulto Get Your Guide e Musement. Qui è possibile prenotare biglietti per musei, tour, guide e molte altre cose.

Rimaniamo in contatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

INDICE CONTENUTI

×

INDICE CONTENUTI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: