Il giardino botanico di Oahu:Hoomaluhia Botanical Gardens (1)

Il giardino botanico di Oahu: Hoomaluhia Botanical Garden

Devo ammettere che Honolulu non è stato tra i miei posti preferiti, come invece è stato per la vicina Maui, ma c’è una cosa, insieme a poche altre, che in quest’isola vale la pena vedere: il giardino botanico di Oahu.

Spiagge stupende, surf, mare azzurro, relax e pace è quello che evoca nelle nostre menti la parola Hawaii. In un certo senso è così, ma dopo esserci stata aggiungerei anche le parole: tanta pioggia, tanta natura e quindi tanto verde.

Il giardino botanico di Oahu, l’Hoomaluhia Botanical Gardens è un piacere per gli occhi e per l’anima, un vero e proprio eden, così come lo stesso nome vuole evocare: “un rifugio tranquillo”. 

Situato vicino alla località Keneohe,  nella zona sud-orientale dell’isola di Oahu, questo giardino venne aperto nel 1982 e costruito dal corpo di ingegneria e progettazione dell’esercito statunitense, per proteggere la città di Kaneohe dalle eventuale inondazioni.

Il giardino botanico di Oahu ospita moltissime piante tropicali provenienti da luoghi come Malesia, AfricaIndia, PolinesiaSri LankaFilippine.

Si può accedere al giardino gratuitamente rispettando gli orari di apertura: dalle 9.00 alle ore 16.00.

Questo meraviglioso giardino botanico di Oahu ha tutto intorno la bella e verde catena montuosa Koolau con le sue scanalature distintamente smussate, come una gigantesca fisarmonica, essere lì davanti ti lascerà a bocca aperta.

Hoomaluhia Botanical Gardens (4)
Hoomaluhia Botanical Gardens (2)

Al suo interno è possibile muoversi in macchina seguendo la strada principale asfaltata e una volta che si raggiunge il parcheggio si può scendere per proseguire a piedi al suo interno percorrendo diversi sentieri.

Camminerai all’interno di un posto incredibile, ricco di vegetazione fino ad arrivare a fare diversi sentieri, uno dei quali ti fa girare anche intorno ad un lago.. e ti lascio immaginare la bellezza di ritrovarti in questo spazio verde, con una cornice montuosa davanti e un lago ai tuoi piedi.

il giardino botanico di oahu
Hoomaluhia Botanical Gardens (1)

Come raggiungere il giardino botanico di Oahu: l’Hoomaluhia Botanical Garden

Raggiungere l’Hoomaluhia Botanical Garden non è complicato.

Il giardino botanico si trova lungo Luluku Road, vicino la città di Kaneohe. La distanza da Honolulu è circa di 18 Km. Noi ci siamo affittati una macchina per un giorno in modo da essere indipendenti e soprattutto dimezzare i tempi. Ci abbiamo messo circa 20 minuti per raggiungere la nostra destinazione.

Se preferisci muoverti con i mezzi dovrai prendere a Honolulu la linea numero 55 che parte dalla fermata Alakea St + S Hotel St, in direzione Kaneohe, ma in questo caso i tempi si allungano a circa 45 minuti. L’ultima fermata è la Kamehameha Hwy + KOA Kahiko St, che dista quasi un km dall’ingresso.

In generale l’esperienza di muoverti con i mezzi pubblici alle Hawaii te la consiglio perché percepisci proprio lo stile di vita hawaiano: vivere con lentezza e godersi le cose.

Noi abbiamo voluto vivere l’esperienza prendendo un autobus che ci portasse a North Shore, ben 2 ore di tragitto.. ma ne è valsa la pena. 

In quelle due ore abbiamo incontrato ragazzi locali che ci hanno raccontato delle esperienze incredibili e soprattutto ci hanno consigliato dei posti da vedere e delle cose da fare al di là del classico giro turistico.

Metti in conto che perderai una giornata ma frenare la corsa del fare tutto e vedere tutto per vivere un giorno da locale è una cosa che consiglio sempre.

Organizza il tuo viaggio

Volo

Per trovare le migliori offerte sui voli visita Volagratis o Momondo. Sono i migliori motori di ricerca per trovare voli economici.

Alloggio

Per l’alloggio faccio spesso affidamento a Booking.com. Ci sono opzioni valide per tutte le tasche. Ma controllo sempre anche Airbnb o Hostelworld.

Assicurazione di viaggio

Mai, mai mai e poi mai partire senza assicurazione. Ci sono diversi siti da consultare per assicurati. I due che preferiscono sono World Nomads Columbus Assicurazioni.

Attività

Spesso per prendere spunti su attività da fare consulto Get Your Guide e Musement. Qui è possibile prenotare biglietti per musei, tour, guide e molte altre cose.

Rimaniamo in contatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

INDICE CONTENUTI

×

INDICE CONTENUTI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: