Entrando ci si rende conto di come questo sito, a differenza di altri, assomigli molto di più ad una vera e propria cittadina.
La nostra attenzione è stata rapita dal quadrilatero delle monache, edificio che si credeva essere un convento, ma altro non era che un complesso architettonico con diverse funzioni e il campo del Juego de la pelota.
Questa attività ludica porta con se diversi misteri; le regole non sono ancora del tutto chiare, ma si narra che questo gioco avesse un importante valenza religiosa, ci si sfidava in onore del dio della pioggia e il capitano della squadra vincitrice veniva decapitato per favorire la rinascita della vita dopo la siccità.
Uxmal per ben tre volte venne abbandonata a se stessa fino ad essere ricoperta dalla vegetazione, ma per fortuna oggi è un luogo ben tenuto e da vedere.
Pranziamo al volo con i nostri viveri presi la mattina da OXXO e ci dirigiamo finalmente verso Mérida. Arriviamo di pomeriggio dove abbiamo tutto il tempo di fare una passeggiata per la capitale della penisola dello Yucatan.
Città caotica e trafficata ma la fortuna è ancora dalla nostra e siamo riusciti a vedere un’esibizione in chiave moderna del gioco della pelota, giusto nella piazza principale.
Ci godiamo il centro della città e poi andiamo a cena.
DOVE DORMIRE: Doralba Inn
DOVE MANGIARE: La Parrilla, La Chaya Maya
Lascia un commento