richiedere l'esta

Richiedere l’ESTA per un viaggio negli USA

Non tutti sanno che per poter viaggiare negli USA, ma anche semplicemente per fare scalo in questo territorio, c’è bisogno di richiedere l’ESTA.

In questo articolo troverai tutte le informazioni utili su questo documento e su come richiederlo.

Cos’è l’ESTA

L’ESTA è un sistema elettronico online che ha lo scopo di valutare tutti i viaggiatori internazionali che si recano negli Stati Uniti d’America.

Il sistema  è obbligatorio dal 12 gennaio 2009.

Avere questo documento acconsente o meno a un viaggiatore a salire a bordo di un aereo o di una nave diretti negli Stati Uniti.

Se l’autorizzazione viene approvata vi consente di viaggiare verso questo stato, ma non garantisce di entrare negli USA. Una volta arrivati verrete intervistati da un funzionario dell’ufficio delle dogane in aeroporto che ha la facoltà di revocarvi l’autorizzazione ESTA ed dichiararvi non idoneo all’ingresso nel Paese.

NOTA:  Se fate scalo a Dublino sappiate che questo aeroporto controlla già che siate in possesso del documento in modo da darvi già l’ok o meno all’accesso negli USA. Quindi dovrete recarvi presso il controllo e solo una volta dentro troverete il Gate del vostro volo.

Chi deve richiedere l’ESTA

L’ESTA deve essere richiesto da tutti i viaggiatori che devono recarsi negli Stati Uniti per via aerea o marittima nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto, di cui noi italiani facciamo parte.

L’autorizzazione deve essere richiesta anche per i bambini e i neonati, oltre che per tutti i viaggiatori in transito per gli Stati Uniti. Per capirsi dovete richiedere l’ESTA anche se fate solo scalo negli USA.

Quanto tempo prima è necessario richiedere l’ESTA

Il governo degli Stati Uniti consiglia di inoltrare la domanda di autorizzazione ESTA almeno 72 ore prima della partenza.

Richiedete comunque l’ESTA quanto prima perché se malauguratamente la vostra richiesta non dovesse essere approvata, dovrete necessariamente richiedere un visto presso un’ambasciata o un consolato degli Stati Uniti e queste procedure  che vi porterà via molto tempo.

Quali sono i requisiti per richiedere l’ESTA

La richiesta per l’ESTA si può effettuare semplicemente online se:

  • La cittadinanza del richiedente sia di uno dei paesi beneficiari del Visa Waiver Program.
  • Il periodo di permanenza sia inferiore ai 90 giorni.
  • Si abbia un passaporto valido emesso da un Paese idoneo al Visa Waiver Program.
  • Il viaggiatore sia in possesso di un biglietto di andata e ritorno che mostri sia la destinazione finale sia l’eventuale paese di transito.

Quanto costa ottenere un permesso ESTA

La richiesta dell’ESTA prevede un costo che può essere così suddiviso:

  • Tariffa per l’elaborazione: ha un costo di 4$ e sarà sostenuto da chiunque faccia domande del permesso ESTA;
  • Tariffa per l’autorizzazione: ha un costo di 10$ e sarà addebitata solo nel caso in cui la richiesta venisse approva. Nel caso in cui la domanda fosse respinta, il richiedente sarà tenuto a pagare solo la tariffa per l’elaborazione.

Come può essere effettuato il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato con carta di credito/debito o tramite PayPal.

Su quale sito si può richiedere l’ESTA

Come anticipata la richiesta per ottenere l’ESTA va fatta online. Basta recarsi sul sito ufficiale del governo americano per richiedere l’ESTA.

Selezionate la Lingua desiderata e fate la domanda.

Richiesta_ESTA

Avete anche la possibilità di  controllare lo stato della vostra domanda. Una volta che sarà pronta anche se non è necessario, vi consiglio di stampare la ricevuta di approvazione.

Quanto dura l’ESTA

L’autorizzazione ESTA è valida per 2 anni e può facilmente essere aggiornata per altri viaggi.

Una volta approvato, il modulo potrà essere modificato solo relativamente ai seguenti campi:

  • Indirizzo email
  • Indirizzo negli Stati Uniti

Mentre se alcune informazioni come il numero di passaporto o la vostra cittadinanza cambi nel corso dei due anni, la richiesta di autorizzazione dell’ESTA va rifatta, pagando ulteriormente 14$.

Se state organizzando un viaggio per gli Stati Uniti tramite un’agenzia, vi consiglio di accertarvi che la stessa richieda l’ESTA per voi.

Se così non fosse ora sapete come effettuare la richiesta da soli.

Io ho dovuto fare l’ESTA per il mio viaggio on the road in West Coast.

A questo punto non mi resta che augurarvi Buon Viaggio

Martina

Organizza il tuo viggio

Voli

Per trovare le migliori offerte sui voli visita Volagratis o Momondo. Sono i migliori motori di ricerca per trovare voli economici.

Alloggio

Per l’alloggio faccio spesso affidamento a Booking.com. Ci sono opzioni valide per tutte le tasche. Ma controllo sempre anche Airbnb o Hostelworld.

Assicurazione di viaggio

Mai, mai mai e poi mai partire senza assicurazione. Ci sono diversi siti da consultare per assicurati. I due che preferiscono sono World Nomads Columbus Assicurazioni.

Attività

Spesso per prendere spunti su attività da fare consulto Get Your Guide e Musement. Qui è possibile prenotare biglietti per musei, tour, guide e molte altre cose.

Rimaniamo in contatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

×

INDICE CONTENUTI

×

INDICE CONTENUTI

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: